100 persone devono indovinare il peso di un televisore a tubo catodico. Vengono divise in 3 gruppi.

Al primo gruppo, il gruppo di controllo, viene fatto vedere il televisore spento.

Al secondo gruppo vengono proiettate sull’apparecchio delle immagini di nuvole.

Al terzo gruppo vengono visualizzati filmati di mattoni. 

Secondo te, chi valuterà più correttamente il peso del televisore? Razionalmente, le immagini visualizzate non dovrebbero condizionare la stima dei diversi gruppi, ma sappiamo che invece non è così. Il contesto influenzerà la stima, ma come? 

L’idea alla base dell’esperimento  è che il terzo gruppo, influenzato dalla visione del pesante materiale edile, stimi in media un peso maggiore rispetto agli altri due gruppi. Il secondo gruppo invece, visualizzando soffici cirri, dovrebbe indicare un peso minore e il gruppo di controlli il peso medio corretto.

Ma sorprendentemente, è il secondo gruppo, quello che ha visto le nuvole, a dare un valore più alto al peso della televisione, mentre il terzo, quello dei mattoni, fornisce la valutazione più bassa, mentre il gruppo di controllo si colloca correttamente nel mezzo (vedi anche il principio della saggezza della folla*)

Come si spiega questo comportamento?

L’ipotesi è che le immagini abbiano amplificato in senso contrario il peso del televisore: chi ha visto le immagini delle nuvole, paragonando il peso dell’apparecchio, lo ha percepito come più pesante e viceversa chi ha visto i mattoni.

Tuttavia un effetto contesto c’è stato: le stime dei gruppi sono risultate diverse, influenzate dalle immagini riprodotte in tv.

SI tratta di un effetto simile al bias dell’ancoraggio.

(*NOTA) 

In questo esperimento, le 33 persone del gruppo di controllo sottostimano il peso della televisione di qualche chilo. Una ragazza di questo gruppo spara una stima di 75 Kg, contro il peso reale dell’apparecchio di 25.

Se l’esperimento fosse svolto su un numero maggiore di partecipanti, la stima del peso del gruppo di controllo si sarebbe avvicinata molto di più al valore reale del peso del televisore, per l’effetto della saggezza della folla.

Bibliografia sull’effetto del contesto

100 Umani, ep.7, serie Netflix