La posizione della merce sugli scaffali influenza i tuoi acquisti? In teoria non dovrebbe: sei un essere razionale quindi la collocazione di un prodotto non dovrebbe condizionare la tua scelta.

Ma non è così. 

Lo sanno bene gli uffici marketing, i cui addetti si danno parecchio da fare affinché i loro prodotti si trovino nelle parti centrali degli scaffali e non in un angolino.

Definizione dell’effetto centro palco

L’Effetto centro palco è un bias cognitivo per il quale, di fronte a una gamma di prodotti presentati fianco a fianco, tendi a essere attratto verso quello situato nel mezzo.

Il bias, documentato nel 2012 da A. Selin Atalay, H. Onur Bodur e Dina Rasolofoarison, deriva dal fatto che prima buttiamo l’occhio su cosa sta al centro e poi ci spostiamo sulle altre opzioni..

Il nome dell’effetto prende spunto dal mondo del teatro, dove il protagonista o l’elemento che conquista il pubblico sta sempre al centro della scena e leggermente più avanti degli altri attori.

L’effetto centro palco si amplifica quando devi comprare qualcosa per qualcun altro. In questo caso l’opzione centrale dà una sorta di scelta più sicura rispetto alle altre presenti sullo scaffale.

Bibliografia sull’effetto centro palco

Mariano Diotto, Neurobranding (cit.)